L'arlecchino dell'accoglienza

16 February, 2015
Allegria, entusiasmo,divertimento. Questa è stata la domenica del Carnevale 2015 trascorsa per le vie del paese, tra vestiti briosi e stelle filanti che ha visto la partecipazione dei volontari Prociv Arci Isola C.R.  e la presenza massiccia dei beneficiari dei centri Sprar. Il tema trattato è stata la maschera tradizionale di Arlecchino, il carro realizzato dai volontari Prociv, con maestria 
e dedizione, è stato arricchito con cartelloni disegnati e colorati dai richiedenti Asilo del Centro Sprar di S. Anna e Crotone, mentre i vestiti sono stati confezionati a mano da un ospite esperto in arte sartoriale presente nel centro Sprar .
Un tragitto pieno di risate e  condivisione, allietato dai balli degli ospiti Sprar, accolti dagli sguardi concilianti della popolazione che scorreva per le vie e riempiva la piazza. Tutto a significare che l’integrazione, quella vera, è possibile e che il buon umore rimuove i piccoli o grandi ostacoli della quotidianità. Durante tutta la settimana l’associazione ha lavorato con i beneficiari a stretto contatto, la realizzazione dei manufatti è stata occasione di condivisione di pezzi di vita e di storie, nonché opportunità di conoscenza delle tradizioni del Paese ospitante.

Commenti

Non ci sono commenti

Non sarà più possibile inserire commenti dopo tre mesi.