Antonio Valente volontario Prociv Arci Isola C.R. nominato “ALFIERE DELLA CULTURA”

Pubblicato 12 October, 2017
Categoria News
Al memorial Gaetano Salvemini hanno partecipato ben 172partecipanti da tutta Italia.il nostro compaesano e volontario ha partecipato nella sezione poetica con ben due poesie .... il nostro Antonio è risultato vincitore del Premio

Leggi tutto »

ESITO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI UNA “SHORT LIST” DI MEDIATORI CULTURALI

Pubblicato 19 December, 2016
ESITO MANIFESTAZIONE INTERESSE MEDIATORE CULTURALE

Leggi tutto »

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE MEDIATORE CULTURALE

Pubblicato 28 November, 2016
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI MEDIATORI CULTURALI NELL'AMBITO DEL PROGETTO DONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020 E NELL'AMBITO DELL'ATTIVITA' DI SUPPORTO DELL'ASSOCIAZIONE PROCIV ARCI ISOLA DI CAPO RIZZUTO

Leggi tutto »

Estemporanea di Pittura

Pubblicato 17 June, 2016
“Coloriamo l’Accoglienza”

La Rete Sprar della Provincia di Crotone/Comune di Isola Capo Rizzuto, in celebrazione della GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO  2016,  come occasione per comunicare e diffondere il diritto d’asilo, le esperienze territoriali di accoglienza dei progetti SPRAR e le storie e la condizione  in Italia  di richiedenti  e titolari di protezione internazionale verso una nuova narrazione dell’accoglienza, lontana da luoghi comuni e stereotipi, organizza il 1° concorso di pittura estemporanea “Coloriamo l’Accoglienza” strutturato in un’unica sezione che si svolgerà al “Castello Aragonese”, delle Castella di Isola Capo Rizzuto, il 26 Giugno 2016.
 

Leggi tutto »

Accogliamo il nuovo Anno!

Pubblicato 30 December, 2015
Un semplice pranzo per salutare insieme l’anno 2015, un attenzione  a chi nel futuro ripone ogni speranza non solo l’ultimo dell’anno ma tutti i giorni.
Un momento di spensieratezza e allegria condiviso tra i tre centri SPRAR gestiti dalla Prociv-Arci di Isola Capo Rizzuto, insieme agli operatori e ai volontari che tutto l’anno condividono non solo momenti allegri ma soprattutto momenti difficili.

Leggi tutto »

ALLA SCOPERTA DELL’OLIO; I RIFUGIATI SPRAR IN VISITA ALL’OLEIFICIO “VENTURA”

Pubblicato 01 December, 2015
Una giornata per scoprire usanze e tradizioni di un paese che li accoglie. Un punto di partenza, per esplorare  e conoscere il territorio che hanno scelto, cercando di stimolare la motivazione e la curiosità, con l’intento di sviluppare nei nostri ospiti, la capacità di individuare gli elementi più specifici dell’ambiente in cui vivono, collocando persone, fatti ed eventi nel tempo, conoscendo la realtà territoriale con la sua storia e le sue tradizioni in modo da trovare un equilibrio con la propria identità sociale e culturale.

Leggi tutto »

ESITO SHORT LIST D'INTERESSE

Pubblicato 29 September, 2015
“MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA  COSTITUZIONE  DI  UNA SHORT LIST    DI  PROFESSIONISTI  PER  ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE, ASSISTENZA LEGALE, SOCIO-ASSISTENZIALI, DI MEDIAZIONE LINGUISTICA, DI SUPPORTO PSICOLOGICO E SANITARIO DA INSERIRE NEI PROGETTI SPRAR, ED EMERGENZE IMMIGRAZIONI”
 
IL PRESIDENTE  Dott. ssa Maria Teresa Muraca
 
RENDE NOTO
che in merito all’Avviso di cui sopra, sono state esaminate dal C.D.A della stessa le candidature arrivate nel rispetto dei termini  e dei requisiti richiesti, che è stata elaborata una short-list, da cui verranno al bisogno individuati gli eventuali collaborati,per rispondere alle esigenze progettuali portate avanti.
Si precisa che la presenza nella short-list da parte del candidato, non comporta obbligo per l’ Associazione del conferimento d’incarico. Pertanto l’Associazione anche a seguito della costituzione della short list non è obbligata alla sottoscrizione di alcun contratto, cosi come già previsto nell’avviso.
 
Eventuali chiarimenti o informazioni possono essere richiesti presso gli uffici Amministrativi, in via Le Castella,18 Isola di Capo Rizzuto.
 
La short-list è pubblicata nel rispetto della trasparenza, senza per questo violare i diritti di privacy.
short-list DEI CANDIDATI
 

Leggi tutto »

“Io non rischio” Campagna Nazionale

Pubblicato 21 September, 2015
“Io non rischio”:  campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile
17 e 18 ottobre volontari della Prociv Arci Isola di Capo Rizzuto, Regione Calabria Isola di Capo Rizzuto ,Piazza del Popolo

 
Per il quinto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il weekend del 17 e 18 ottobre più di 4.000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 430 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.


 

Leggi tutto »

Io so(G)no in Italia - Giorna Mondiale del Rifugiato 2015

Pubblicato 18 June, 2015
Giornata Mondiale del Rifugiato Nel comune di Isola di Capo Rizzuto (KR) Io so(g)no  in Italia
 Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti. 

Leggi tutto »

“AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DI UNA SHORT LIST DI PROFESSIONIST

Pubblicato 05 June, 2015

IL PRESIDENTE  Dott. ssa Maria Teresa Muraca
RENDE NOTO
 
che l’Associazione Prociv-Arci di Isola di Capo Rizzuto, associazione di Volontariato di Protezione Civile, ha maturato esperienza nel settore dell’immigrazione e dell’accoglienza con la gestione dei centri Sprar in convenzione con il Ministero degli Interni, il Servizio Centrale il Comune e la  Provincia di Crotone; Verificata  la necessità di rispondere sempre più alle nuove esigenze ed alle problematiche legate alle condizioni dei beneficiari accolti nei nostri centri, al fine  di ampliare la propria offerta professionale, incrementando i servizi ai beneficiari dei centri di accoglienza, intende costituire una short-list di professionisti, a cui eventualmente conferire incarichi di collaborazione professionale; potrà, in ogni momento, richiedere informazioni, integrazioni o  chiarimenti in  merito alle  relative  domande  di  candidatura, qualora  ne  ravvisi  la  necessità,  a  completamento dell’istruttoria .
L’invio della domanda non comporta da parte della Associazione il conferimento di alcun incarico. Pertanto l’Associazione anche a seguito della costituzione della short list non è obbligata alla sottoscrizione di alcun contratto. Si riserva altresì il diritto di revoca del procedimento in qualsiasi momento dello stesso,  mediante apposito motivato provvedimento.
Saranno conferiti eventualmente ai candidati selezionati, incarichi di collaborazione professionale  o di lavoro subordinato ,che le prestazioni di lavoro saranno concertate nello spirito di ampia partecipazione e massima resa;
 
 

Leggi tutto »

LA PROCIV ISOLA C.R ORGANIZZA IL 1° TORNEO DI CRICKET RETE SPRAR

Pubblicato 21 May, 2015
Comunemente quando si pensa ad organizzare un torneo sportivo, viene quasi naturale pensare al calcio.
Questa volta, la Prociv di ISOLA C.R. ha voluto dar spazio ad uno sport che non tutti conosciamo ma che in realtà è il secondo gioco più seguito al momento, il cricket. 
Uno sport di squadra praticato con mazza, palla e guantone, giocato fra due gruppi di 11 giocatori ciascuno. Il cricket è nato in Inghilterra ma viene praticato molto in Pakistan, Bangladesh, India e Australia.

Leggi tutto »

Maria Teresa Muraca è il nuovo Presidente della Prociv Arci Isola C.R

Pubblicato 14 April, 2015
Rinnovato il Consiglio direttivo della Prociv Arci di Isola Capo Rizzuto, che ha eletto Maria Teresa Muraca nuovo Presidente. 

Leggi tutto »

UNA COLLABORAZIONE OLTRE I CONFINI CALABRESI

Pubblicato 10 April, 2015
UNA COLLABORAZIONE OLTRE I CONFINI CALABRESI è ciò che si sta realizzando in questi giorni tra lo SPRAR Prociv Arci Isola C.R e il Salento Fan Park

Leggi tutto »

BUON COMPLEANNO CESARE

Pubblicato 06 March, 2015
BUON COMPLEANNO CESARE

Leggi tutto »

Lo sport è integrazione

Pubblicato 20 February, 2015
In un mondo tormentato dalle difficoltà, il gioco del Calcio è un luogo dove la speranza rimane protetta.

Leggi tutto »

L'arlecchino dell'accoglienza

Pubblicato 16 February, 2015
Allegria, entusiasmo,divertimento. Questa è stata la domenica del Carnevale 2015 trascorsa per le vie del paese

Leggi tutto »

Le telecamere della TV tedesca Gruppo Rtl all'interno dello Sprar PROCIV

Pubblicato 29 December, 2014
Le telecamere  della TV tedesca Gruppo Rtl si sono appena spente su un'intervista del corrispondente per l’Italia Udo Gumper al nostro ospite Abdullah Inshasi, atleta Parkour Palestinese.

Leggi tutto »

Le ragioni che ci hanno portato a non allestire il presepe

Pubblicato 28 December, 2014
Siamo ormai nel pieno delle festività natalizie, facendo un giro nel paese, si osservano le luci colorate, le case in festa, nonostante ciò si avverte come  la sensazione di vuoto. Si sente la mancanza di un momento ormai entrato nella tradizione isolana : il Presepe Vivente; Con grande rammarico e dispiacere, ci preme spiegare a tutti i nostri concittadini, che in questi giorni ci stanno chiedendo, le motivazioni che hanno portato la Prociv- Arci a non allestire a festa, riproponendo, come ormai fa da 10 anni, la rappresentazione nella villa comunale, del Presepe Vivente. Un momento di grande emozione, tradizione e raccoglimento, davanti a quella capanna, simbolicamente rappresentata, si ritrovava lo spirito dello stare insieme.

Leggi tutto »

Inziato il corso di ceramica al centro SPRAR Prociv

Pubblicato 17 December, 2014
Inizia oggi il corso di formazione  “ Ceramica artistica” che vedrà impegnati  i beneficiari dello Sprar Prociv Crotone

Leggi tutto »

Il NATALE:le differenze tra cristianesimo e islamismo nello SPRAR Prociv Isola C.R.

Pubblicato 12 December, 2014
Continuano le iniziative di integrazione che il centro  Prociv Isola C.R. - posti aggiuntivi,progetto SPRAR Comune di Crotone,  offre ai propri ospiti.  

Leggi tutto »

OLTRE LA TELA IL VIAGGIO

Pubblicato 26 November, 2014
Categoria News
Oltre la tela…il viaggio, vuole dar voce ai pensieri dei rifugiati e dei richiedenti asilo, vuol far comprendere quei problemi e bisogni nascosti che, il rifugiato, spesso, non esprime a parole, ma che lasciano una traccia chiara sulla tela, nei colori, negli scarabocchi.

Leggi tutto »

I laboratori culinari nei centri Sprar Prociv

Pubblicato 06 November, 2014
Questa volta è toccato al centro Prociv  posti straordinari SPRAR Comune di Crotone, che ospita 18 ragazzi 

Leggi tutto »

I Sapori del Mondo nel Centro SPRAR Prociv Isola C.R

Pubblicato 03 November, 2014
Categoria News
Tra le attività promosse all’interno del Centro Sprar Sant’Anna, non poteva mancare un laboratorio di cucina.

Leggi tutto »

L'integrazione viene Giocando

Pubblicato 21 October, 2014
Iniziato il Torneo di Calcio nell'ambito del Progetto SPRAR Comune di Crotone

Leggi tutto »

Presentata l’opera editoriale:Mio fratello che guarda il Cielo.

Pubblicato 23 May, 2014
Si è tenuta venerdì 23 maggio presso la Scuola Media “M.G Cutuli” alle ore 10:30, la presentazione dell’opera editoriale pubblicata dalla Prociv.Arci di Isola C. R, intitolata “Mio fratello che guarda il cielo”. Il testo raccoglie seppur brevemente le riflessioni, le sensazioni, gli stati d’animo di occhi che volgono lo sguardo ai migranti quotidianamente e le memorie di alcuni richiedenti protezione internazionale che hanno raggiunto le coste del nostro Paese, diventando così ospiti della struttura d’accoglienza. L’idea di organizzare il lavoro quotidiano in pensieri impressi, da potere condividere con la comunità locale ed in particolare con i giovani del territorio, nasce dalla volontà della dott.ssa Denise Scerbo autrice e responsabile del progetto condivisa poi dalle colleghe dell’équipe professionale le dott.sse Stefania Folino e Pina Notarianni, con la finalità di svolgere attività di informazione e sensibilizzazione nel tentativo di ridurre i pregiudizi ed i luoghi comuni sullo straniero e con l’obiettivo di fornire maggiori informazioni sulla tematica dell’immigrazione e sui servizi prestati nei centri Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugio). L’incontro ha avuto come protagonisti gli ospiti del centro d’accoglienza alunni del CTP Cutuli ed i ragazzi delle classi terze della scuola media, accompagnati dai loro insegnanti che hanno partecipato con entusiasmo ed interesse prendendo parte attiva al dibattito attraverso la lettura di stralci di testo da commentare ed ascoltando la presentazione della dott.ssa Scerbo, delle altre autrici, del presidente della Prociv e della prof.ssa V.Pugliese del CTP Cutuli. 

Leggi tutto »